I mille utilizzi della Zama
Eagles Engineering è un’azienda dinamica e in continua evoluzione, non solo per l’innovazione tecnologica su cui investe da sempre, ma anche per la varietà dei suoi prodotti. La nostra fonderia è infatti specializzata nella pressofusione della zama, un materiale estremamente versatile e impiegato in tantissimi settori.
Cos'è la Zama?
La zama è una lega di zinco, contenente piccole percentuali di alluminio, rame e magnesio. Per le sue proprietà è una valida alternativa ad altri materiali tra cui l’ottone, l’alluminio e la plastica.
Stiamo infatti parlando di un materiale estremamente robusto, resistente alla corrosione, agli urti e all’usura. Inoltre si plasma facilmente e questo consente di lavorare sul dettaglio, ottenendo pareti molto sottili.
Per farlo però, occorre anche un’alta professionalità. Eagles Engineering, grazie a un’esperienza decennale, è in grado di garantire standard qualitativi elevati e la massima affidabilità.
La nostra azienda segue ogni fase del processo, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto, curando nei minimi dettagli ogni processo, come la costruzione dello stampo o l’esecuzione di trattamenti galvanici. Riusciamo così a soddisfare le esigenze di tutti i clienti e a produrre una vastissima gamma di particolari il cui peso può variare da pochi grammi fino ad 1 kg.
Zama: i settori di impiego
La zama quindi si distingue proprio per la sua altissima flessibilità applicativa. Viene utilizzata in quasi tutti i settori, dalla moda, all’edilizia.
Ecco i principali:
- Rubinetteria
Maniglie, leve monocomando, valvolame, soffioni, doccette e componenti e accessori bagno.
- Illuminotecnica
Componenti per illuminazione, minuterie, placche e particolari pressofusi.
- Edilizia e Arredamento
Componenti per mobili, giunzioni e cerniere, maniglie, ferramente e minuterie varie. È molto diffusa ad esempio nell’arredo bagno.
- Elettrodomestici
Componenti estetici sia per esterni (come leve e manopole..) sia per interni.
- Elettricità
Pulsantiere, placche, nei copri tasti, nei rinvii meccanici, placche, ecc...
- Casalinghi
Particolari per pentole, apribottiglie, accessori in genere.
- Accessori moda
Fibbie, decorazioni, bottoni, cerniere, ecc.
- Elettromeccanica
- Promozionale
Oggettistica varia ad uso promozionale
- Automotive
Dettagli tecnici per motore, serrature, cambio, cinture di sicurezza e molti altri particolari
- Serramenti
Maniglie, meccanica, casse e componenti varie
L’elenco potrebbe continuare a lungo. Insomma, lavorare la zama apre sempre a nuove sfide ed è questo uno degli aspetti più stimolanti del nostro lavoro.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!