I mille utilizzi della Zama

Eagles Engineering è un’azienda dinamica e in continua evoluzione, non solo per l’innovazione tecnologica su cui investe da sempre, ma anche per la varietà dei suoi prodotti. La nostra fonderia è infatti specializzata nella pressofusione della zama, un materiale estremamente versatile e impiegato in tantissimi settori.

Cos’è la Zama?

La zama è una lega di zinco, contenente piccole percentuali di alluminio, rame e magnesio. Per le sue proprietà è una valida alternativa ad altri materiali tra cui l’ottone, l’alluminio e la plastica.

Stiamo infatti parlando di un materiale estremamente robusto, resistente alla corrosione, agli urti e all’usura. Inoltre si plasma facilmente e questo consente di lavorare sul dettaglio, ottenendo pareti molto sottili.

Per farlo però, occorre anche un’alta professionalità. Eagles Engineering, grazie a un’esperienza decennale, è in grado di garantire standard qualitativi elevati e la massima affidabilità.

La nostra azienda segue ogni fase del processo, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto, curando nei minimi dettagli ogni processo, come la costruzione dello stampo o l’esecuzione di trattamenti galvanici. Riusciamo così a soddisfare le esigenze di tutti i clienti e a produrre una vastissima gamma di particolari il cui peso può variare da pochi grammi fino ad 1 kg.

Zama: i settori di impiego

La zama quindi si distingue proprio per la sua altissima flessibilità applicativa. Viene utilizzata in quasi tutti i settori, dalla moda, all’edilizia.

Ecco i principali:

– Rubinetteria

 Maniglie, leve monocomando, valvolame, soffioni, doccette e componenti e accessori bagno.

– Illuminotecnica

Componenti per illuminazione, minuterie, placche e particolari pressofusi.

– Edilizia e Arredamento

Componenti per mobili, giunzioni e cerniere, maniglie, ferramente e minuterie varie. È molto diffusa ad esempio nell’arredo bagno.

– Elettrodomestici

Componenti estetici sia per esterni (come leve e manopole..) sia per interni.

– Elettricità

Pulsantiere, placche, nei copri tasti, nei rinvii meccanici, placche, ecc…

– Casalinghi

Particolari per pentole, apribottiglie,  accessori in genere.

– Accessori moda

Fibbie, decorazioni, bottoni, cerniere, ecc.

– Elettromeccanica

– Promozionale

Oggettistica varia ad uso promozionale

– Automotive

Dettagli tecnici per motore, serrature, cambio, cinture di sicurezza e molti altri particolari

– Serramenti

Maniglie, meccanica, casse e componenti varie

L’elenco potrebbe continuare a lungo. Insomma, lavorare la zama apre sempre a nuove sfide ed è questo uno degli aspetti più stimolanti del nostro lavoro.

By |2018-01-15T17:54:53+00:00gennaio 15th, 2018|News|