Loading...
Zama2017-07-19T17:04:51+00:00

Che cos’è la zama?

La Zama è una lega di zinco conosciuta anche come Zamak. Il nome deriva proprio dagli elementi principali che la compongono: Zinco (Zink), Alluminio (Aluminum), Rame (Kupfer) presenti in varie percentuali.  

I vantaggi dell’utilizzo della Zama sono molteplici, sia in termini qualitativi, sia economici.

Soddisfa inoltre i parametri ELV (Fine vita di un veicolo), RoHS (Restrizioni per Sostanze pericolose) e RAEE (Scarti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Le sue principali caratteristiche sono:

  • Resistenza

La Zama possiede ottime qualità di resistenza agli urti, all’usura e alla corrosione. Resistenza che viene ulteriormente rafforzata in fase finale attraverso specifiche finiture.

  • Alta precisione

L’utilizzo della Zama consente la realizzazione di prodotti di alta precisione, con forme anche complesse, pareti molto sottili ed estrema cura nei dettagli. Questo consente di garantire grande flessibilità nella progettazione e versatilità nelle modalità di impiego.

  • Costi contenuti

Rispetto ad altre leghe, la Zama ha il vantaggio di essere piuttosto economica.

  • Versatilità

Proprio per le sue caratteristiche, la Zama si presta a molteplici applicazioni e può essere impiegata in svariati settori, dall’arredamento all’illuminazione, dall’oggettistica all’automotive, solo per citarne alcuni.

  • Basso impatto ambientale

La Zama, avendo un punto di fusione molto basso, permette un notevole risparmio energetico. Inoltre, proprio per la sua composizione, durante il processo di lavorazione non disperde in aria sostanze inquinanti.

  • Riciclabilità

Tutti i prodotti realizzati in zama pressofusa sono interamente riciclabili.

Per approfondimenti:

CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ DELLA ZAMA

Settori d’impiego

Sin dalla nascita la Eagles Engineering ha sempre lavorato per garantire i piu elevati standard di qualità e soddisfare le esigenze dei propri clienti avvalendosi delle più moderne attrezzature. Sempre attenta a questo obiettivo, da subito ha ottenuto la certificazione del proprio sistema qualità, ad oggi UNI EN ISO 9001:2008.

Il continuo impegno nell’ambito della qualità non si limita al solo prodotto, ma a tutto il ciclo produttivo. Il controllo del processo esecutivo è fondamentale per assicurare un prodotto conforme alle specifiche richieste dal cliente.

Eagles Engineering segue ogni fase dell’iter, dall’acquisizione dell’ordine, alla realizzazione dello stampo, dalla pressofusione, alle lavorazioni seguenti, fino ad arrivare alla spedizione. Un monitoraggio attento e costante permette alla nostra azienda di migliorarsi continuamente e affinare ogni fase del processo. E al tempo stesso ci permette di perseguire uno dei nostri obiettivi primari: essere sempre un partner affidabile e propositivo per ogni cliente.

Proprio nell’ottica di un continuo aggiornamento e miglioramento, al momento Eagles Engineering sta mettendo le basi per ottenere la certificazione IATF 16949:2016, prevista per il 2018.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Se hai bisogno di informazioni o vuoi richiedere un preventivo, compila il form e invia la tua richiesta direttamente online.

NOME *
COGNOME *
INDIRIZZO EMAIL *
NUMERO DI TELEFONO

OGGETTO

DI COSA HAI BISOGNO?